Prova di Interconfronto Radon 2019 al Bfs: Niton è risultato uno dei migliori laboratori europei!
L’Istituto tedesco BFS ( Bundesamt für Strahlenschutz) organizza periodicamente una Prova di Interconfronto e Test di Affidabilità sui dispositivi passivi di misura del Radon, alla quale partecipano numerosi Laboratori di misura del Radon di tutta Europa.
La prova consiste nell’invio, da parte del laboratorio partecipante, di un set di rivelatori per la misura del Radon (nel caso di Niton, sono stati inviati i rivelatori a tracce FIDOTrack). I rivelatori vengono suddivisi casualmente in 4 gruppi ed esposti a 4 livelli di esposizone differenti. Sono poi restituiti al laboratorio ilo quale, dopo l’analisi degli stessi, comunica al BFS i risultati.
Successivamente il BFS comunica i valori a cui sono stati esposti i rivelatori ed errore relativo e deviazione standard dei risultati comunicati da ciascun laboratorio.
La scorsa settimana è stata trasmessa dal BFS la bozza con i risultati della prova, e siamo orgogliosi di annunciare che Niton è risultato uno dei migliori laboratori a livello europeo.
In particolare l’errore relativo di misura è stato entro il ± 4% su tutto il range di esposizione che ha caratterizzato la prova.