NITON SRL fornisce ai suoi Clienti, per mezzo delle presenti condizioni generali di vendita (Condizioni generali di vendita), una informativa circa tutti gli aspetti che regolano l’acquisto dei prodotti sul Sito venduti tramite modalità telematiche, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 6/9/2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), come modificato dal D.Lgs. 21/2/2014, n. 21, attuativo della direttiva europea 2011/83/UE, la quale, a sua volta, ha modificato le precedenti direttive europee 93/13/CEE e 1999/44/CE, abrogando le direttive europee 85/577/CEE e 97/7/CE e da ultimo, con le modifiche apportate dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31.
Le presenti Condizioni generali di vendita, costituiscono parte integrante ed essenziale del Contratto di acquisto di qualsiasi Bene effettuato tramite il sito www.niton.it nonchè l’inoltro di un Ordine da parte del Cliente il quale ne comporta l’accettazione integrale. Pertanto, nel momento in cui il Cliente inoltra un ordine di acquisto di un Bene tramite il Sito, il Cliente accetta le presenti Condizioni generali di vendita e dichiara di essere legalmente tenuto al rispetto dei termini e delle condizioni qui di seguito indicati:
Venditore ovvero NITON SRL: è inteso l’azienda con Sede Legale Largo Luigi Eriano,12 – 20089 Rozzano (MI) con Sede Operativa Via Prima Strada, 23H – 20020 Lainate (MI) e Codice Fiscale/P.IVA 09861870963 proprietaria del nome a dominio www.niton.it e gestore della piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito ed accessibile tramite lo stesso e che propone in vendita il Bene al pubblico tramite la Piattaforma stessa. Il Venditore dichiara di essere legittimo proprietario del Bene proposto in vendita, che questo è conforme alla vigente normativa italiana ed europea. Il Venditore dichiara infine di essere legittimato all’esercizio dell’attività di commercio elettronico.
Sito: è inteso il sito internet www.niton.it sul quale opera la Piattaforma.
Piattaforma: è intesa la piattaforma di commercio elettronico (e-commerce) operante e accessibile tramite il Sito. L’accesso alla Piattaforma è gratuito.
Bene: è inteso il prodotto o servizio messo in vendita dal Venditore attraverso la Piattaforma del Sito.
Cliente: è inteso la persona fisica maggiorenne o l’ente giuridico che, inoltrando l’Ordine, propone al Venditore di acquistare il Bene e di pagarlo tramite la Piattaforma raggiungibile dal Sito www.niton.it.
Qualora il Cliente sia un consumatore di cui all’art. 3, co. 1 del Codice del Consumo (Cod. Cons.), lo stesso è soggetto a tutte le disposizioni di maggior tutela ivi previste.
Ordine: è inteso la proposta di acquisto di un Bene inoltrata dal Cliente al Venditore tramite il Sito e Piattaforma, per la quale proposta il Venditore può confermare la validità comunicandola al Cliente.
Contratto: è inteso il contratto di vendita relativo a un Bene che il Cliente conclude direttamente con il Venditore per effetto dell’inoltro dell’Ordine, della sua comunicazione di accettazione da parte del Venditore e del pagamento del prezzo relativo.
Codice del Consumo (Cod. Cons.): si intende il D.Lgs.6/9/2005, n. 206 ed aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31.
Condizioni Generali di Vendita (Condizioni generali di vendita): s’intendono le presenti condizioni contrattuali, pubblicate sul Sito www.niton.it. Il Cliente può in qualsiasi momento prendere visione e stampare copia di tali condizioni.
Ogni acquisto di Beni effettuato tramite il Sito www.niton.it e la piattaforma di commercio elettronico gestita da NITON SRL è regolato dalle presenti condizioni e si configura come vendita a distanza ai sensi degli artt. 51 e ss. del Codice del Consumo.
Buono Acquisto o Coupon: si intende un codice di identificazione per lo più univoco, il quale attribuisce al Cliente, per un periodo massimo variabile dall’acquisto, il diritto di acquistare Beni o di usufruire di servizi per un controvalore e con delle condizioni indicate nel buono stesso.
Il procedimento di acquisto di un Bene si compone dei seguenti passaggi:
2.1. Identificazione del Cliente: l’utente dovrà registrarsi sul Sito www.niton.it. inserendo le proprie generalità (dati personali, recapiti ed ogni altra informazione eventualmente necessaria) e rilasciare a NITON SRL un valido consenso al loro trattamento e alla loro comunicazione a eventuali terzi per le finalità di cui alle presenti condizioni generali di vendita.
Effettuata la registrazione, per procedere all’acquisto il Cliente dovrà inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) scelte in fase di registrazione e compilare il modulo d’Ordine per il Bene prescelto.
2.2. Compilazione del modulo d’Ordine: il Cliente dovrà leggere con attenzione e compilare il modulo d’Ordine elettronico sul Sito www.niton.it.
Il modulo d’Ordine indicherà dettagliatamente prima della conferma da parte del Cliente:
2.3. Inoltro del modulo d’Ordine e pagamento: Il Cliente inoltrerà il modulo d’Ordine tramite azione “point and click”, ovvero mediante selezione sul Sito di un pulsante riportante in modo chiaro e leggibile la dicitura “Paga”, o altra azione analoga di esplicito riconoscimento e accettazione, da parte del Cliente, del fatto che l’inoltro dell’Ordine implica l’obbligo, a suo carico, di effettuare il pagamento del prezzo indicato.
Il pagamento del prezzo complessivo dell’Ordine è condizione indispensabile affinché il Contratto si intenda concluso e l’ordine possa essere processato dal Venditore. Una volta inoltrato l’ordine ed effettuato il pagamento del Prezzo, il Cliente riceverà, nei tempi tecnici necessari, tramite posta elettronica, una conferma d’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore e di pagamento del Prezzo, contenente il riepilogo dell’Ordine appena eseguito.
Solo se disponibile in fase di check-out, qualora il Cliente abbia richiesto di ritirare direttamente il Bene presso il Venditore (opzione “ritira in negozio” o simili), il codice di tracking non sarà comunicato e si applicherà la diversa procedura prevista dal successivo art. 4.
2.4. Conclusione del Contratto: il contratto tra il Cliente e il Venditore si intende concluso al ricevimento della comunicazione di accettazione dell’Ordine da parte del Venditore verso il Cliente e del pagamento del relativo Prezzo.
2.5. Archiviazione dell’Ordine: Il modulo d’Ordine sarà archiviato nel database della Piattaforma per il periodo di tempo necessario all’esecuzione dello stesso e comunque entro i termini di legge.
2.6. Rifiuto dell’Ordine e rimborso del Prezzo: Il Venditore potrà rifiutarsi di cocludere un Ordine inoltrato dal Cliente qualora i dati identificativi forniti dal Cliente nel modulo d’Ordine risultino non completi o errati. In tale caso, il Cliente verrà informato tramite posta elettronica, delle ragioni della mancata conclusione del Contratto e riceverà il rimborso integrale del Prezzo eventualmente già corrisposto secondo i tempi e le modalità previste dal successivo art. 8.
2.7. Non disponibilità del Bene: in caso, per un qualsiasi motivo, il Bene non sia più disponibile presso il Venditore, quest’ultimo può sospendere momentaneamente l’esecuzione dell’Ordine, contattando il Cliente tramite posta elettronica entro 5 (cinque) giorni lavorativi successivi all’inoltro del modulo d’ordine. Il Venditore fornirà al Cliente tutte le informazioni riguardanti i tempi previsti per il riassortimento e la consegna del Bene. Il Venditore potrà eventualmente proporre al Cliente un Bene con caratteristiche e valore equiparabili in sostituzione del Bene non disponibile. Il Cliente ha il diritto, di recedere dal contratto e di annullare l’Ordine, rifiutando l’eventuale proposta alternativa ricevuta dal Venditore. Qualora il pagamento del Prezzo sia stato già eseguito, il Cliente riceverà il rimborso integrale delle somme pagate secondo i tempi e le modalità previste dal successivo art. 8.
3.1. Salvo diverso accordo scritto fra Cliente e Venditore, quest’ultimo è obbligato a consegnare i Beni al Cliente senza ingiustificato ritardo e comunque entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di conclusione del Contratto, come previsto dall’art. 61 del Cod. Cons.
3.2. Tutti i prodotti in vendita su niton.it si trovano presso i magazzini propri o di terzi. Se presenti, le spese di consegna del Bene, sono a completo carico del Cliente e variano in funzione del peso e del volume del Bene, della località di consegna e dei servizi eventuali accessori. Durante il processo di perfezionamento dell’Ordine e prima dell’inoltro dello stesso da parte del Cliente e della conclusione del Contratto, sono comunicate al Cliente, in modo chiaro e comprensibile, tutte le spese e i costi di spedizione e consegna eventuali riferiti al Bene oggetto dell’Ordine. La spedizione del Bene verrà effettuata mediante vettore (corriere) o comunque attraverso una società di spedizioni terza rispetto a NITON SRL. Con l’inoltro dell’Ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le condizioni di vendita e di aver accettato le stesse.
3.3. Assieme alla conferma d’Ordine, il Cliente riceverà i dettagli per la consegna del Bene, nonchè, non appena disponibile, il codice tracking che permetterà di monitorare lo stato della spedizione direttamente sul sito del vettore.
3.4. Il Bene potrà essere consegnato dal vettore in tutto il territorio italiano presso l’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’Ordine e all’estero secondo quanto previsto al paragrafo 3.8.
Le spedizioni non potranno essere indirizzate a caselle postali e fermo posta. Le consegne del Bene avverranno dal lunedì al venerdì (esclusi sabato, domenica ed i giorni festivi) dalle ore 9.00 alle 19.00. Il corriere effettuerà fino a 2 (due) tentativi di consegna. Se il Cliente non sarà presente al primo tentativo di consegna, il vettore lascerà un avviso nel quale saranno riportate le indicazioni per riprogrammare con il vettore, la consegna del Bene. Se i tentativi di consegna (al max 2) avranno tutti esito negativo, il pacco verrà riconsegnato al Venditore. In tal caso, il Cliente avrà 30 (trenta) giorni di tempo per procedere a ritirare il Bene a proprie spese presso il Venditore. Decorso detto periodo, il Venditore potrà trattenere il Bene e il Cliente perderà il diritto alla restituzione degli importi versati.
Il Cliente, al momento della consegna del Bene, dovrà verificare l’integrità dello stesso, verificare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e in caso di vizi segnalarli a NITON SRL entro 24 ore dal ricevimento del pacco. Ove il Cliente ricevuto il proprio Bene, al momento della consegna non evidenzi anomalie, NITON SRL non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danneggiamento conseguente il trasporto dei prodotti. NITON SRL non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile della perdita, furto o danni al Bene trasportato e in particolare nel caso in cui si verifichino danno, furto e perdita del Bene trasportato e il Cliente dimostri che l’evento si sia verificato per colpa grave imputabile al vettore, la responsabilità di quest’ultimo sarà comunque limitata al disposto dell’art. 1696 c.c.. In caso di stipula da parte del Cliente del servizio accessorio di assicurazione della spedizione, il vettore sarà responsabile nei limiti delle condizioni contrattuali della società assicuratrice stipulante, secondo i termini e le condizioni reperibili direttamente dal sito del vettore.
3.5. L’obbligazione di consegna si considera eseguita mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo del Bene al Cliente.
Se l’obbligo di consegna del Bene non è eseguito entro il termine di cui al paragrafo 3.1., il Cliente avrà diritto di richiedere che la consegna del Bene sia effettuata entro un termine supplementare consono alle circostanze. Qualora il termine supplementare pattuito dovesse scadere senza che il Bene sia stato consegnato, il Cliente avrà il diritto di risolvere il Contratto.
3.6. Il Cliente non è tuttavia gravato dall’onere di concedere il termine supplementare sopra enunciato in caso:
3.7. Il Cliente nel caso non riceva in consegna il Bene entro il termine pattuito ovvero entro il termine di cui paragrafo 3.1., ha diritto di risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni. In tal caso, lo stesso ha diritto al rimborso di tutte le somme versate in esecuzione del contratto.
3.8. In tutti i casi in cui il Cliente scelga di fare recapitare il Bene presso paesi esteri, accetta sin d’ora di farsi carico delle eventuali spese di passaggio in Dogana, le quali saranno di sua esclusiva spettanza. Ove le stesse non siano state quantificate nel prezzo, sarà onere del Cliente informarsi, a propria cura e spese, in merito all’importo del dazio da assolvere in Dogana.
Per ulteriori dettagli si veda la pagina dedicata circa i Tempi e modalità di consegna.
4.1. Ferma restando la procedura di acquisto prevista dal precedente art. 2, il Cliente ha la possibilità, se indicato, di ritirare il Bene direttamente presso le sedi fisiche e/o il negozi del Venditore, a propria cura e spese e senza costi di consegna, facendone espressa richiesta nel modulo d’Ordine.
4.2. Per ritirare il Bene, il Cliente dovrà presentare il proprio documento d’identità (od eventualmente quello di colui che ha effettuato l’acquisto), unitamente alla stampa della comunicazione di posta elettronica attestante la conferma d’Ordine, entro e non oltre 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento della comunicazione di accettazione dell’Ordine e disponibilità.
4.3. In tal caso, il termine per il recesso di cui al successivo art. 7, qualora esistente, decorrerà dal giorno di effettiva presa in consegna del Bene da parte del Cliente, ovvero dal giorno in cui il Cliente avrebbe dovuto prendere il Bene in consegna ai sensi del comma precedente.
4.4. Qualora il Cliente non dovesse ritirare il Bene presso il Venditore entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento della comunicazione di accettazione dell’Ordine, il Venditore sarà esonerato dall’obbligo di consegnare il Bene e/o garantirne la disponibilità.
5.1. Il Venditore è il solo responsabile dell’esecuzione del contratto di vendita del Bene concluso con il Cliente.
5.2. Il Venditore è il titolare del Bene posto in vendita, del quale garantisce l’autenticità, la legittima provenienza e la conformità rispetto alle informazioni pubblicate sulla Piattaforma. Le immagini e i colori del Bene potrebbero non essere pienamente corrispondenti a quelli reali e pertanto le immagini hanno funzione puramente indicativa.
5.3. Il Venditore è responsabile della legittimità e conformità del Bene posto in vendita rispetto alle vigenti normative italiane ed europee.
5.4. Il Venditore dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalle vigenti normative, sia in relazione alle autorizzazioni per lo svolgimento del commercio, anche in forma elettronica, sia in materia di vendite a distanza.
5.5. Il Venditore, in caso di difetto di conformità acclarato del Bene, nei limiti temporali previsti dalla vigente normativa, sarà tenuto al ripristino della conformità dello stesso senza alcun costo aggiuntivo per il Cliente.
6.1. Il prezzo del Bene è espresso in Euro e potrebbe essere soggetto a variazione e aggiornamento nel corso del tempo. Il prezzo di vendita è quello indicato nel modulo d’Ordine ed è comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili. Il prezzo complessivo dell’Ordine include anche le spese di consegna ed eventuali spese per servizi accessori scelti dal Cliente se dovute.
6.2 Le modalità di pagamento su niton.it sono molteplici e aggiornate nel corso del tempo. Per ulteriori dettagli si veda la pagina dedicata circa le Modalità di pagamento.
7.1. Qualora il Cliente sia un consumatore, lo stesso ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dal giorno del ricevimento del Bene e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, senza sostenere alcun costo o penalità e senza necessità di specificare il motivo del recesso in base al d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo” e al successivo d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014.
7.2. Nel caso di Beni multipli e ordinati dal Cliente tramite un unico ordine ma consegnati separatamente, il termine di cui al paragrafo 7.1. decorrerà dal giorno in cui il Cliente (o un terzo diverso dal vettore o corriere incaricato eventualmente dal Cliente), riceverà in consegna l’ultimo Bene.
7.3. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
– prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– prodotti confezionati su misura o manifestamente personalizzati;
– prodotti sigillati che per ragioni igiene o connessi alla protezione della salute, una volta aperti dopo la consegna non si prestino ad essere restituiti
– in generale, in tutti gli altri casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo, o che esulano del tutto dal campo di applicazione dello stesso ai sensi dell’art. 47 del Codice del Consumo.
Le limitazioni eventuali al diritto di recesso potranno essere evidenziate nel modulo d’Ordine in fase di compilazione da parte del Cliente.
7.4. Per una corretta gestione del reso connesso all’esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà, entro il termine indicato al paragrafo 7.1., eseguire la procedura di seguito riportata:
Nel caso in cui il Cliente abbia scelto di avvalersi del servizio di reso, riceverà per mezzo di posta elettronica le istruzioni di riconsegna unitamente alla lettera di vettura che dovrà essere stampata e allegata alla spedizione.
7.5. Il Cliente che rivesta la qualità di consumatore potrà esercitare il proprio diritto di recesso anche tramite le seguenti modalità:
7.6. Il Venditore comunicherà al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione del Bene oggetto del recesso, per mezzo posta elettronica, l’accettazione della restituzione del Bene o la presenza di eventuali anomalie rispetto alle presenti condizioni generali di vendita.
7.7. Il Venditore, ove il diritto di recesso sia stato esercitato nel rispetto delle presenti condizioni e nei termini stabiliti, provvederà al rimborso nei termini e con le modalità indicate al paragrafo 8.
7.8. Nel caso in cui non siano rispettate le modalità e i termini per il recesso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.
7.9. A meno che il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il Cliente è tenuto a restituire il Bene senza indebito ritardo, e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto. Tale termine si intende rispettato qualora il Cliente rispedisca i beni prima della scadenza del termine di 14 giorni. Il costo della restituzione del Bene è sempre a carico del Cliente.
7.10. In conformità a quanto previsto dall’art. 58 del D.Lgs.6/9/2005, n. 206 (Codice del Consumo), fatto salvo quanto previsto in materia di contratti di credito ai consumatori, se il Cliente esercita il suo diritto di recesso, gli eventuali contratti accessori sono risolti di diritto, senza costi per il Cliente, ad eccezione di quelli previsti dall’art. 56, co. 2, e 57 del Codice del Consumo.
7.11. Ogni Buono Acquisto o (Codice) Coupon, non è cedibile e può essere utilizzato dal Cliente solo ed esclusivamente in fase di ordine (carrello) o conclusione d’Ordine (checkout) inserendolo nell’apposito modulo e curandosi di applicare tale codice tramite il pulsante “Applica coupon” o simile. Tutti i buoni e coupon possono essere soggetti a limitazioni e/o scadenze. Qualora il Cliente non le rispettasse e semplicemente non applicasse in modo corretto in fase ordine i codici in suo possesso, il Venditore non sarà ritenuto responsabile della perdita parziale o totale di tali Buoni Acquisto o Coupon.
8.1. Il Venditore provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente nel minore lasso di tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui il Venditore ha avuto conoscenza dell’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per il pagamento iniziale.
In caso in cui Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna differente e più costoso dal tipo meno costoso proposto dal Venditore e/o nella Piattaforma quale modalità di consegna standard, non sarà dovuto il rimborso della differenza dei costi maggiori dovuti al diverso tipo di consegna scelta dal Cliente.
8.2. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, quest’ultimo provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente nel minore tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui il Venditore ha manifestato al Cliente la indisponibilità del Bene o abbia ricevuto il rifiuto da parte del Cliente alla fornitura di un Bene con caratteristiche e valore equivalenti in sostituzione di quello non disponibile.
8.3. Ai sensi dell’art. 56, co. 3, del Codice del Consumo, il Venditore potrà astenersi dall’eseguire il rimborso di cui al presente articolo sino a quando abbia ricevuto la restituzione del Bene, oppure sino a quando il Cliente non gli abbia dimostrato di avere rispedito il Bene al Venditore, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
9.1. Il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolati dalla Legge italiana. In caso insorgessero controversie relative alla interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita nelle quali sia parte almeno un Consumatore, la competenza territoriale inderogabile appartiene al Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
9.2. Le altre controversie saranno di competenza esclusiva del Foro di Milano.
9.3. Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Online Dispute Resolution (ODR)
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati on line. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).
10.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette a modifica nel corso del tempo e in funzione di eventuali cambiamenti della normativa.
10.2. Le nuove condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito www.niton.it.
11.1. NITON SRL non garantisce che i contenuti del Sito siano appropriati o leciti in altri paesi.
11.2. L’eventuale invalidità, nullità o inefficacia di uno o più delle presenti Condizioni Generali di Vendita ove accettate, non determinerà l’invalidità, inefficacia o nullità delle restanti clausole che resteranno valide ed efficaci.
12.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono espresse in lingua italiana.
Per dettagli su Privacy e Cookie Policy visitare la pagina dedicata.
DENOMINAZIONE: NITON SRL : Sede Legale Largo Luigi Eriano,12 – 20089 Rozzano (MI) con Sede Operativa Via Prima Strada, 23H – 20020 Lainate (MI) e Codice Fiscale/P.IVA 09861870963
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2019